Brand Logo Brand Logo Brand Logo Brand Logo
  • English
  • italiano

A UNIT OF

IDEX CORPORATION

Notizie

 

STORIA E POLITICA AZIENDALE


"Pensare come i propri Clienti

e lavorare sodo a loro beneficio"

 
La Società ALFA VALVOLE, nasce nel 1971 e si afferma negli anni come una delle più importanti aziende italiane nella costruzione di valvole a sfera. Nel 1974 la prima grande svolta della Società: subentra una nuova guida, nuove idee, nuove risorse, nuove assunzioni. Gli orizzonti delle aree di vendita si allargano oltre i confini nazionali, macchinari ed impianti vengono rinnovati. L’Azienda aderisce all’iniziativa “Assicurazione della qualità” a difesa del prodotto, nell’interesse sia proprio che degli utilizzatori.

Le valvole ALFA, costruite in acciai al carbonio, in acciai inossidabili, e leghe speciali, trovano applicazione nei più svariati campi dell’industria per il controllo di qualsiasi fluido, sia gassoso che liquido in tutti i settori dell’Engineering impiantistico, Cosmesi, Detersivi, Alimentare, Energia Elettrica, Farmaceutico, Gas e Gpl, Impianti Chimici, Petrolchimici, Petrolifero, Riscaldamento/Condizionamento e in tutti i mercati del mondo, così come su navi, traghetti, piattaforme petrolifere marine.

Con il nuovo stabilimento costruito nel 1990 la Società compie un decisivo passo in avanti e si pone sulla strada della trasformazione in struttura produttiva moderna a livello mondiale.Ovviamente si coglie l'opportunità per rinnovare ed incrementare ulteriormente macchinari, attrezzature, apparecchiature. Si istituisce il Laboratorio prove per le analisi delle materie prime e le prove non distruttive.

Nel 1995 ALFA acquisisce la Società PENTA S.r.l. specializzata in valvole a sfera a sedi metalliche per impieghi fino a 800°C e Cl. 4500 (PN 720), potendo così proporre valvole per le condizioni di lavoro più estreme.

Il Sistema Qualità operativo, approvato e certificato da API, è conforme alle norme API Q1 e ISO 9001.

Grazie alla qualità dei materiali impiegati, alla accuratezza delle lavorazioni e dei collaudi, le valvole ALFA possiedono le caratteristiche per abilitare l’Azienda ad entrare nelle Vendor’s list delle principali Società anche nei settori più severi ed accreditati quali quelli dell’offshore e del nucleare. La Società certifica la qualità/affidabilità del prodotto fornito. Fornendo inoltre il supporto necessario all’utilizzatore per la corretta scelta della valvola ALFA più adatta alle sue esigenze.

Nel Giugno del 2015 è stato raggiunto un accordo per l'acquisizione di ALFA VALVOLE da parte di IDEX Corporation, gruppo industriale statunitense, quotato in borsa di New York (NYSE : IEX), con sede a Chicago, Illinois.